Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci
Festeggiamo l’Europa! - 50° anniversario del Trattato di RomaSaltare la barra di selezione della lingua (tasto scorciatoia=2) 01/02/2008
EUROPA > 50° anniversario > Di portata europea
Di portata europeaNei singoli paesi dell’UENel mondoCalendarioTipi di eventi

Vertice della gioventù: La tua Europa, il tuo futuro

I giovani europei discutono del futuro dell'Europa!

Giovani
Date: 24/03/07 > 25/03/07
Luogo: Campidoglio, Roma
Paese: Italia
Partecipanti: Sei giovani per ciascun paese dell’UE, nonché rappresentanti delle ONG giovanili internazionali
Organizzatore: Commissione europea e Parlamento europeo, in collaborazione con il Forum europeo della gioventù
Maggiori informazioni: http://www.youthforum.org/youthsummit.htm
Vertice della gioventù: La tua Europa, il tuo futuro

Giovani provenienti da tutti i paesi dell'Unione europea s'incontreranno a Roma per affrontare temi cruciali per il futuro dell'Europa, quali, ad esempio, la globalizzazione, la tutela dell'ambiente, il modello socioeconomico europeo. Il Vertice della gioventù si svolgerà in parallelo al Consiglio europeo di Berlino, che riunirà i capi di Stato e di governo dell'UE.

Vertice della gioventùEnglish (3’37’’)

Vertice della gioventùEnglish (5’52’’)

Il primo Vertice della gioventù dell’UE, organizzato dalla Commissione europea in collaborazione con il Parlamento europeo e il Forum europeo della gioventù,  offre alle nuove generazioni la possibilità di esprimere le proprie aspirazioni e contribuire attivamente a dar forma al futuro dell'Europa. L’obiettivo del vertice è quello di permettere ai giovani di dare un apporto concreto al dibattito in corso sul futuro dell’Europa in vista delle elezioni europee della primavera 2009.

Al vertice parteciperanno più di 200 giovani delegati provenienti dai 27 Stati membri dell’UE: sei giovani per ciascun paese dell’UE (nominati nell’ambito dei dibattiti nazionali e dei consigli nazionali della gioventù), nonché rappresentanti di ONG giovanili internazionali.

In preparazione del Vertice della gioventù, agli inizi di gennaio sono stati lanciati una serie di dibattiti e un processo di consultazione. Nel corso di una riunione preliminare, 60 rappresentanti dei consigli nazionali della gioventù e di ONG giovanili internazionali hanno individuato i temi da discutere a Roma ed elaborato un documento di riflessione. I lavori sono proseguiti con dibattiti a livello nazionale e consultazioni organizzate dalle ONG giovanili internazionali di tutta Europa. I risultati della riunione preliminare e delle discussioni a livello nazionale saranno presentati a Roma.

Al Vertice della gioventùi giovani delegati completeranno i loro contributi per la“Dichiarazione della gioventù di Roma", che comporterà i seguenti temi affrontati dai gruppi di lavoro:

  •  il futuro del Trattato dell’UE
  •  il modello socioeconomico dell’UE
  •  lo sviluppo sostenibile
  •  il ruolo dell’UE in un mondo globalizzato
  •  la democrazia e la società civile
  •  i giovani e l’istruzione.

 

Domenica 25 marzo, i giovani delegati discuteranno le conclusioni dei seminari e adotteranno la "Dichiarazione della gioventù di Roma pdf - 78 KB [78 KB] English (en) ", sintesi dei loro messaggi sul futuro dell’Unione europea, che sarà trasmessa ai leader dell’UE riuniti lo stesso week-end a Berlino.

I partecipanti al vertice avranno inoltre la possibilità di prendere parte ai festeggiamenti e alle altre manifestazioni in programma a Roma.

Programma del Vertice della gioventù

23 marzo

•          Presentazione dei risultati dei dibattiti nazionali e delle consultazioni condotte dalle ONG giovanili internazionali.

24 marzo

  • Apertura ufficiale alla presenza, tra gli altri, del presidente del Consiglio Romano Prodi, del vicepresidente del Parlamento europeo Alejo Vidal-Quadras, della vicepresidente della Commissione europea Margot Wallström e del commissario europeo per Istruzione, Cultura e Gioventù Ján Figel
  • Seminari sui sei temi.

25 marzo

  • Discussione plenaria e adozione della Dichiarazione della gioventù di Roma e dei messaggi
  • Consegna della Dichiarazione della gioventù di Roma alle istituzioni europee
  • Tavola rotonda con la partecipazione della vicepresidente della Commissione europea Margot Wallström, del commissario europeo per Istruzione, Cultura e Gioventù Ján Figel e del vicepresidente del Parlamento europeo Alejo Vidal-Quadras. Moderatore: Pat Cox, presidente Movimento europeo.

Scarica il programma pdf - 2 MB [2 MB] English (en)

Fase preparatoria del Vertice della Gioventù

Riunione preliminare

La riunione preliminare si è tenuta a Bruxelles dal 18 al 20 gennaio 2007.

Conclusioni della riunione preliminare

Dibattiti nazionali

I lavori preparatori sono proseguiti con dibattiti a livello nazionale, regionale e locale in tutti gli Stati membri. Questi dibattiti sono stati organizzati dai consigli nazionali della gioventù in collaborazione con la Commissione europea, il Parlamento europeo e le agenzie nazionali dell'UE.

Documento di riflessione per i dibattiti nazionali pdf - 50 KB [50 KB] Deutsch (de) English (en) français (fr)

Domande per i dibattiti nazionali

Spunti di riflessione per i dibattiti nazionali

Conclusioni dei dibattiti nazionalie contributi delle ONG giovanili internazionali

Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina