Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci
Festeggiamo l’Europa! - 50° anniversario del Trattato di RomaSaltare la barra di selezione della lingua (tasto scorciatoia=2) 01/02/2008
EUROPA > 50° anniversario > Nei singoli paesi dell’UE > Italia
Di portata europeaNei singoli paesi dell’UENel mondoCalendarioTipi di eventi

Europèdia

Cinquant’anni di sogni cinquecento milioni di protagonisti

Evento culturale
Date: 22/03/07 > 18/04/07
Luogo: Roma, Torino, Lecce
Paese: Italy
Organizzatore: Centro nazionale di informazione e documentazione europea (Cide)
Maggiori informazioni: www.cide.it, www.europedia.it
Europèdia

Iniziativa multimediale interattiva elaborata per sperimentare l’idea di Europa unita attraverso i linguaggi dei nuovi media.

L’idea è quella di mettere in relazione le informazioni sui 50 anni di integrazione europea con le emozioni degli spettatori, attraverso l’allestimento di un’area con soluzioni multimediali interattive, rivolte al coinvolgimento attivo dei cittadini.

L’evento è organizzato dal Cide (Centro nazionale di informazione e documentazione europea) e si aprirà a Roma nella Galleria Alberto Sordi per proseguire a Torino nella Galleria S. Federico e concludersi a Lecce nel Sedile.

L’ambiente interattivo è composto in primo luogo dall’ Interactive Mirror: un’installazione video-interattiva di forte impatto, allestita con retroproiezioni e sensori di prossimità. Nei suoi schermi viene proiettato un visual poetry attraverso cui i cittadini potranno giocare con un sistema informativo ad alta densità poetica.

Wi-fi(internet senza fili) per offrire l’accesso alla piattaforma web di www.europedia.it e al suo geoblog. Bluetooth per la trasmissione di contenuti su mobile: un’ambient music che mixa la Gymnopédie di Erik Satie con le altre sonorità europee, i wallpaper con inviti agli eventi speciali. Matrix code (innovativi codici a barre capaci di trasmettere brevi testi sul proprio camera-phone e indirizzi web).

Geoblog: una mappa interattiva dell’Europa resa partecipativa attraverso un blog che permetta l’interazione tra i luoghi significativi dell’avventura europea e le interpretazioni che i cittadini rilasceranno scrivendo, fotografando, implementando video da YouTube. A circondare l’ambiente interattivo saranno alcune sculture sonore: gli Avatar, i simulacri dei padri fondatori dell’Europa unita, sagome audio-interattive dalle quali ascoltare le voci dei padri fondatori.

Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina