Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci
Festeggiamo l’Europa! - 50° anniversario del Trattato di RomaSaltare la barra di selezione della lingua (tasto scorciatoia=2) 01/02/2008
EUROPA > 50° anniversario > Notizie e Media > Articolo

Presentazione ufficiale della squadra "Europa XI"

Presentazione ufficiale della squadra "Europa XI"
Da sinistra a destra : Michel Platini, presidente dell'UEFA, José Manuel Barroso, presidente della Commissione europea, Sir Bobby Charlton, direttore del Manchester United e Marcello Lippi, ex allenatore della nazionale italiana.

12/03/07

È stata resa nota la formazione della squadra europea che incontrerà il Manchester United in una partita di gala. Gli appassionati di calcio saranno contenti di apprendere che l'evento sarà trasmesso in diretta su tutto il territorio europeo e anche al di fuori.

Dopo varie settimane di suspense, i nomi di Oliver Kahn, Iker Casillas, Paolo Maldini, Marco Materazzi, Fabio Grosso, Florent Malouda, Luis Miguel, Gennaro Gattuso, Andrea Pirlo, Ronaldo, Alessandro Mancini, Zlatan Ibrahimović e Henrik Larsson si sono aggiunti a quelli già noti di Ronaldinho, Steven Gerrard, Grégory Coupet, Juninho Pernambucano, Lilian Thuram, Carles Puyol, Eric Abidal e Gianluca Zambrotta nella formazione definitiva dell'eccezionale squadra europea.

La partita inizierà alle 20:00 e sarà trasmessa in diretta nella maggior parte degli Stati membri, e anche oltre le frontiere dell'UE, dalle reti televisive nazionali (vedere di seguito l'elenco delle reti*).

Michel Platini, presidente dell'UEFA, Sir Bobby Charlton, direttore tecnico e sportivo del Manchester United, e Marcello Lippi, ex allenatore della nazionale italiana, non hanno perso l'occasione di unirsi al presidente della Commissione europea per salutare l'evento, sottolineando la relazione tra il calcio e l'integrazione europea.

«Il calcio unisce le persone. In un continente così fiero della sua diversità culturale, il calcio offre una lingua comune, aiuta a integrare le varie comunità. Nei suoi momenti migliori il nostro sport trasmette alcuni dei valori fondamentali dell'Europa: lo Stato di diritto, il rispetto dell'altro, la libertà di espressione, il lavoro di squadra e la solidarietà. Sono orgoglioso che l'UEFA abbia potuto organizzare questo incontro sportivo particolare», ha dichiarato Michel Platini.

Da parte sua, Sir Bobby Charlton si è espresso in questi termini: «La storia del Manchester United è legata a quella dell'Europa. Non vedo l'ora di accogliere tutte queste celebrità a Old Trafford per celebrare due anniversari memorabili».

Dei 72 000 biglietti messi in vendita ne restano ormai solo 2 000. Per maggiori informazioni, consultare il sito del Manchester United English .

Si ricorda che il ricavato della partita sarà devoluto integralmente alla fondazione della squadra inglese English .

*Belgio: RTBF, VRT
Bulgaria: BNT
Cipro: CBC, Lumière TV
Repubblica ceca: Sport 1 TV
Francia: France 4
Germania: ARD, ZDF
Grecia: ERT
Ungheria: Sport 1 TV
Italia: RAI
Lituania: LT
Polonia: TVP
Portogallo: RTP
Regno Unito: BBC3
Irlanda: RT2
Romania: TV Sport + Sport 1 TV
Slovacchia: Sport 1 TV
Spagna: TVE

In tutta Europa: USP

Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina