Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci
Festeggiamo l’Europa! - 50° anniversario del Trattato di RomaSaltare la barra di selezione della lingua (tasto scorciatoia=2) 01/02/2008
EUROPA > 50° anniversario > Notizie e Media > Articolo

Il pulmino Erasmus – Bruxelles festeggia il programma di scambi di studenti più popolare in Europa

Il pulmino Erasmus – Bruxelles festeggia il programma di scambi di studenti più popolare in Europa
Il pulmino Erasmus a Monaco

22/06/07

L'arrivo a Bruxelles del pulmino Erasmus, alla fine del suo viaggio attraverso l'Europa, darà il via ai festeggiamenti per la Giornata Erasmus.

Dal mese di marzo il pulmino di volontariEnglishdella rete di studenti ErasmusEnglishè in giro per l'Europa per informare i giovani sulla possibilità di studio all'estero. Ultima tappa, il 28 giugno, la capitale europea.

La Giornata Erasmus di BruxellesEnglishè l'ultimo di una serie di eventi organizzati in tutta Europa per festeggiare i 20 anni del programma di scambi di studentiDeutschEnglishfrançais più popolare dell'UE. A Bruxelles, i festeggiamenti inizieranno con l'arrivo del pulmino nella Grand Place e il benvenuto del sindaco. In programma anche un dibattito ed una festa che riunirà studenti Erasmus di diverse generazioni.

Giornate Erasmus sono state organizzate in tutta Europa ed il pulmino Erasmus è stato presente in ben 40 occasioni, in città distanti tra loro come Budapest, Belgrado, Istanbul e Bucarest. Tra le tappe di questo mese vi sono una serie di città universitarie, come Monaco, Zurigo, Roma, Milano, Barcellona, Oporto, Parigi e Londra. In ognuna di queste città sono organizzati dibattiti, concerti e feste di compleanno. 

Grazie ai loro stand di informazione allestiti vicino alle stazioni, alle università, ai pub o ad altri luoghi di aggregazione dei giovani, i volontari hanno diffuso un messaggio positivo sull'esperienza di studio all'estero. “I contatti che abbiamo avuto durante il viaggio sono stati molto brevi, ma tutti estremamente interessanti", ha dichiarato uno dei partecipanti all'iniziativa.

Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina