Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci
Festeggiamo l’Europa! - 50° anniversario del Trattato di RomaSaltare la barra di selezione della lingua (tasto scorciatoia=2) 01/02/2008
EUROPA > 50° anniversario > Notizie e Media > Articolo

Leonardo da Vinci: un genio europeo

Leonardo da Vinci: un genio europeo
Uomo vitruviano: studio sulle proporzioni del corpo umano.

28/09/07

Inaugurata a Bruxelles la più grande mostra mai dedicata a Leonardo.

Pittore, scultore, ingegnere, musicista, architetto, inventore e filosofo: di tutte le straordinarie personalità europee, Leonardo da Vinci English (1452-1519) è indubbiamente la più eclettica e versatile, uno dei più grandi geni di tutti i tempi. Il 18 agosto 2007, nell’ambito dei festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma, è stata inaugurata una mostra dedicata a questo insigne artista europeo.

Ospitata in una delle chiese più grandi del mondo – la basilica di  Koekelberg di Bruxelles – fino al 15 marzo 2008, la mostra dedicata a Leonardo si estende su una superficie di 3 000m2 interamente occupata da quadri e disegni originali, codici, modelli e invenzioni derivate dalle sue ricerche in ogni campo della conoscenza scientifica.

La mostra espone alcuni dei più formidabili capolavori di Leonardo. Si segnala in particolare la “Maria Maddalena”, un dipinto esposto al pubblico per la prima volta, nonché invenzioni quali il primo aeroplano, il ponte girevole su barche e l’ala rotante degli elicotteri. Sulle tracce di Leonardo uomo, artista, ingegnere e umanista, i visitatori avranno modo di scoprire tutte le tappe della vita di questo personaggio straordinario: dall’infanzia agli studi, fino agli ultimi anni di vita trascorsi nella valle della Loira dove, sotto la protezione di Francesco I, re di Francia, ha potuto dedicarsi liberamente alle sue ricerche.

Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina