Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci
Festeggiamo l’Europa! - 50° anniversario del Trattato di RomaSaltare la barra di selezione della lingua (tasto scorciatoia=2) 01/02/2008
EUROPA > 50° anniversario > Notizie e Media > Articolo

L'arte europea non ha frontiere

L'arte europea non ha frontiere
Secret: lo straordinario circo segreto di Johann Le Guillerm © foto Cibille Barre

09/11/07

Il festival Europalia, dedicato all'arte, alla musica, al teatro e alla danza, presenta nel corso di quattro mesi opere di spicco provenienti da tutta l'Unione europea.

Da ottobre a febbraio in tutto il Belgio si celebrano la storia e la cultura dell'Europa nella più grande vetrina artistica e culturale mai organizzata nel continente. Con oltre 250 eventi in programma e l'esposizione di opere di numerosissimi artisti, il 21° festival EuropaliaEnglish français Nederlands costituisce un'occasione unica per scoprire ciò che accomuna le culture europee, rendendole uniche.

L'evento biennale, che generalmente celebra il patrimonio culturale di un unico paese europeo, quest'anno è dedicato al 50° anniversario dell'Europa unita per rendere omaggio alle radici comuni del continente, che da sempre accompagnano il progetto di costruzione europea.

Evento centrale del festival è la mostra Grand Atelier - Chemins de l'Art en Europe (Ve-XVIIIe siècle)English français Nederlands, allestita al Palais des Beaux-Arts di Bruxelles, che vede riuniti per la prima volta 350 capolavori di ben 150 musei europei. L'intento è quello di ripercorrere gli scambi artistici avvenuti tra le culture europee dalla fine dell'Impero romano alla Rivoluzione francese. In esposizione opere di Leonardo Da Vinci, Dürer, Van Eyck, Rubens, Vélasquez e Poussin.

Tra gli altri eventi di Europalia figurano la mostra di giovani artisti AgorafollyEnglish français Nederlands; la rassegna Tous les chemins mènent à RomeEnglish français Nederlands, che ripercorre i viaggi compiuti verso la nostra capitale da famosi pittori, scrittori e filosofi, come Goethe e Balzac, e la mostra di gioielli Brillante EuropeEnglish français Nederlands.

Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina