Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci
Festeggiamo l’Europa! - 50° anniversario del Trattato di RomaSaltare la barra di selezione della lingua (tasto scorciatoia=2) 01/02/2008
EUROPA > 50° anniversario > Notizie e Media > Articolo

Iniziative per tutti al 50° anniversario

Iniziative per tutti al 50° anniversario
Regno Unito: Tara McKeown, vincitrice del concorso scolastico per la migliore cartolina

13/04/07

Il 50° anniversario dei Trattati di Roma dà agli europei l’opportunità di dimostrare la propria creatività ed immaginazione. Durante i festeggiamenti organizzati in tutta l’UE sono stati piantati alberi, si sono svolti concorsi artistici e corse sui pattini… e questo è solo l’inizio!

Oltre ai tanti concerti, conferenze e mostre per persone di ogni età, i paesi dell’UE hanno scelto di festeggiare il 50° anniversario ciascuno in modo caratteristico.

Se vi trovavate a Parigi il 25 marzo non vi saranno sicuramente sfuggiti gli oltre 2 000 pattinatori che hanno partecipato alla “European roller parade". Bardati in sciarpe, cappelli ed altri accessori dai colori europei, i pattinatori hanno visitato i siti parigini legati simbolicamente all’Europa.

A La Valletta English (en) Malti (mt) sono stati piantati 27 alberi, rappresentanti ciascuno uno Stato membro dell’UE, per festeggiare le nostre comuni radici europee, mentre in Romania English (en) română (ro) si celebrava il 50° anniversario dell’Europa unita con 50 nuovi alberi, destinati ad adornare altrettanti parchi del paese.

Il governo slovacco ha festeggiato gli ultimi due allargamenti dell’UE creando sontuosi viali alberati English (en) slovenčina (sk) in tutto il paese, per simboleggiare i 12 Stati membri che hanno aderito all’UE nel 2004 e 2007. A partire da aprile, volontari di tutta Europa, in particolare Estonia e Lettonia, saranno impegnati in una campagna di impianto di alberi. L’evento principale è previsto per il 9 maggio, la Giornata dell’Europa.

L’Europa ridonda inoltre di giovani artisti in erba in ogni dove: studenti irlandesi delle superiori hanno dato un saggio della propria creatività scrivendo brevi racconti di un immaginario tea party con Robert Schuman, uno dei padri fondatori delle Comunità europee; studenti finlandesi English (en) suomi (fi) svenska (sv) metteranno a disposizione i disegni da loro prodotti sul tema “Insieme dal 1957" per una pubblicazione speciale, nella quale affiancheranno saggi politici degli europarlamentari; i bellissimi poster degli studenti ungheresi delle scuole d'arte sono in mostra, da marzo, nelle città di Békéscsaba e Keszthely; nel Regno Unito, studenti gallesi, nordirlandesi e scozzesi hanno partecipato rispettivamente a concorsi di disegno per le cartoline d'anniversario, le cartoline ed i poster English (en) migliori.

Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina