Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci
Festeggiamo l’Europa! - 50° anniversario del Trattato di RomaSaltare la barra di selezione della lingua (tasto scorciatoia=2) 01/02/2008
EUROPA > 50° anniversario > Notizie e Media > Articolo

Il pulmino Erasmus: destinazione Europa

Il pulmino Erasmus: destinazione Europa
Praga: foto di gruppo poco prima di salire a bordo (per gentile concessione di www.20erasmus.eu)

25/05/07

Un pulmino con a bordo giovani volontari sta percorrendo in lungo e in largo l'Europa per promuovere il famoso programma di scambi per studenti dell'UE, ormai giunto al suo 20° anno di vita.

Accolto ovunque con grande calore, il pulmino Erasmus visiterà circa 40 città europee per informare i giovani sul programma di scambi che ha già offerto ad oltre 1,5 milioni di persone la possibilità di studiare in altri paesi europei.

Varato nel 1987, quest'anno il programma Erasmus  English (en) celebra il suo 20° anniversario. I festeggiamenti vengono organizzati dalla rete ESN  English (en) (Erasmus Student Network), la rete degli studenti Erasmus, un'organizzazione creata per sfruttare al meglio l'esperienza degli scambi. Dopo la conferenza di apertura, svoltasi a Bruxelles in gennaio, la rete sta organizzando una serie di giornate Erasmus in tutto il continente. Il pulmino sarà presente ai principali appuntamenti. Un apposito sito  English (en) è stato allestito per raccogliere vent'anni di esperienze Erasmus e per seguire le tappe percorse dal pulmino.

Diversi gruppi di volontari della rete ESN saliranno a bordo del pulmino, alternandosi tra loro. Il tour ha preso il via il 25 marzo a Praga, dove la rete ha tenuto la sua assemblea generale annuale. 50 anni dopo che l'avventura europea ha mosso i primi passi con la firma del Trattato di Roma, il pulmino Erasmus si è messo in moto per un viaggio non meno ambizioso. Ad ogni fermata questi giovani "ambasciatori dell'Europa" forniscono informazioni sul programma Erasmus, rispondendo a domande e raccogliendo informazioni su eventuali problemi incontrati ed idee per migliorare la mobilità degli studenti.

Dopo Praga, il pulmino è ridisceso lungo il Danubio, fermandosi a Vienna, Bratislava e Budapest, prima di proseguire per i Balcani e raggiungere Istanbul. Il gruppo è ora diretto a nord, verso la Scandinavia. Dopo una sosta a Copenaghen, il 9 maggio, per celebrare la Giornata dell'Europa, continuerà a zigzagare per l'Europa prima di tagliare il traguardo, il 28 giugno, a Bruxelles.

Segui il tour del pulmino Erasmus su www.europocket.tv!

Giornata Erasmus a Bratislava (video)  English (en)

Festeggiamenti per l'anniversario di Erasmus a Vienna (video)  English (en)

Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina