Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci
Festeggiamo l’Europa! - 50° anniversario del Trattato di RomaSaltare la barra di selezione della lingua (tasto scorciatoia=2) 01/02/2008
EUROPA > 50° anniversario > Notizie e Media > Articolo

"Come Erasmus ha cambiato la mia vita": la parola agli studenti

"Come Erasmus ha cambiato la mia vita": la parola agli studenti

02/02/07

Il programma Erasmus festeggia quest'anno il suo ventesimo anniversario. Varato nel 1987, il programma dell'UE per l'istruzione superiore ha offerto a quasi 1 milione e mezzo di studenti l'opportunità di fare un'esperienza di vita e studio in un altro paese europeo. Per segnare l'inizio delle celebrazioni, l'Erasmus Student Network (ESN), la rete degli studenti Erasmus, ha organizzato una conferenza d'apertura a Bruxelles.

Studenti ed ex studenti Erasmus, nonché membri della rete ESN, si sono dati appuntamento presso la sede del Comitato delle regioni dell'UE per evidenziare il successo riscosso dal programma e discutere eventuali possibilità di miglioramento.

Nel discorso pronunciato nel corso della conferenza, il commissario europeo per la Strategia di comunicazione Margot Wallström ha sottolineato l'importanza del programma Erasmus per la creazione di un'Europa più forte, invitando gli studenti ad essere ambasciatori dell'Europa e a trasmettere il loro entusiasmo per ciò che significa essere europei.

Studenti Erasmus di diverse generazioni sono stati invitati a raccontare la loro esperienza. Tra questi, Desiree Majoor, che ha partecipato al programma nel 1987 ed è stata una delle fondatrici della rete ESN, pensata per aiutare gli studenti Erasmus a trarre il massimo beneficio dal loro soggiorno all'estero. “Sono lieta di essere qui oggi,” ha affermato, “20 anni fa non avrei mai immaginato ciò che il programma sarebbe diventato. Sono veramente sorpresa dall'entusiasmo di tutti voi.”

In linea con lo spirito festoso che circonda l'esperienza Erasmus, la conferenza si è conclusa con una vera e propria festa di compleanno. Ján Figel’, commissario europeo per l'Istruzione e la formazione, ha preso parte a questo evento speciale brindando insieme ai giovani partecipanti.

Nel corso del 2007 verranno organizzate diverse manifestazioni, tra cui un pullman ERASMUS che percorrerà l'Europa per promuovere il programma. È stato inoltre allestito un apposito sito web per raccogliere le esperienze di 20 generazioni di studenti Erasmus.

Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina