Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci
Festeggiamo l’Europa! - 50° anniversario del Trattato di RomaSaltare la barra di selezione della lingua (tasto scorciatoia=2) 01/02/2008
EUROPA > 50° anniversario > Notizie e Media > Articolo

Visioni d'Europa

Visioni d'Europa
L’atrio del centro espositivo Tour et Taxis di Bruxelles – la mostra “Visionary women” (foto di Bettina Flitner)

20/04/07

Per tutto il 2007 sono in programma mostre e manifestazioni dedicate ai nuovi cittadini dell’UE e ad altri aspetti relativi ai 50 anni di storia dell’Europa unita, che danno spunto ad una serie di visioni suggestive, entusiastiche ma anche controverse dell’Europa.

Cosa sapete dei “nuovi europei” che sono di recente entrati a far parte dell’UE? Una mostra fotografica englishfrançaisnederlands itinerante illustra la vita, le tradizioni, le qualità e i paradossi dei nuovi cittadini dell’UE visti attraverso gli occhi di famosi fotografi della rinomata agenzia Magnum Photos. Dopo essere stata ospitata a Parigi, Milano, Budapest e Varsavia, la mostra "Euro Visions" è ora a Bruxelles.

Sempre a Bruxelles la mostra A Vision for Brussels englishfrançaisnederlands  presenta un progetto architettonico per la capitale d’Europa concepito da un’équipe internazionale di architetti. Si tratta di un progetto ambizioso, volto a dare un’immagine nuova ad una serie di edifici simbolici, tra cui le sedi del Parlamento europeo e della Commissione, per avvicinare maggiormente le istituzioni europee ai cittadini.

L’atrio del centro espositivo Tour & Taxis di Bruxelles accoglie la mostra Visionary women Deutsch (de) English (en) français (fr) Nederlands (nl) , con oltre 40 gigantografie di alcune delle donne più lungimiranti d’Europa che si sono contraddistinte nei settori cultura, scienza, economia e politica. On the road per tre anni, la fotografa tedesca Bettina Flitner ha incontrato circa 70 donne degne di essere prese a modello, tra cui il cancelliere tedesco Angela Merkel, la scrittrice svedese di romanzi gialli Liza Marklund e l’avvocato italiano Ilda Bocassini, simbolo della lotta contro la mafia.

Il 30-31 marzo si è svolta a Palermo la manifestazione EuroCircus: il cuore della città si è trasformato in un enorme palcoscenico sul quale hanno trovato spazio mostre interattive e spettacoli vari a cui hanno assistito oltre 60 000 persone. Questa manifestazione ha avvicinato il pubblico ad importanti tematiche europee, compresi i diritti dei cittadini e l’influenza delle decisioni dell’Unione europea nella vita di tutti giorni.

Guardando al passato europeo attraverso gli occhi dei giornalisti, Lituania English (en) lietuvių kalba (lt) , Danimarca dansk  e Belgio français  hanno ospitato tre "mostre giornalistiche" non convenzionali che hanno offerto un’originale panoramica degli eventi epocali prodottisi in Europa negli ultimi 50 anni, come sono stati riportati dalle principali testate nazionali.

Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina