Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci
Festeggiamo l’Europa! - 50° anniversario del Trattato di RomaSaltare la barra di selezione della lingua (tasto scorciatoia=2) 01/02/2008
EUROPA > 50° anniversario > Nei singoli paesi dell’UE > Italia
Di portata europeaNei singoli paesi dell’UENel mondoCalendarioTipi di eventi

La bandiera europea sventola sulle vette più alte Alpi

Altro
Date: 09/05/07
Luogo: Le Alpi
Paese: Italia
Organizzatore: L’Associazione delle guide alpine della Lombardia sotto gli auspici della Commissione europea
Maggiori informazioni: Associazione delle guide alpine della Lombardia
La bandiera europea sventola sulle vette più alte Alpi

Il 9 maggio, festa dell’Europa, 50 guide alpine porteranno 50 bandiere europee verso le cime delle 50 montagne più alte delle Alpi e le vette più alte d’Italia. Nel contempo, il 9 maggio, a mezzogiorno, si svolgeranno le cerimonie per innalzare le bandiere.

To view the video, you need the <a href="http://www.real.com/freeplayer/?rppr=rnwk" title="RealPlayer plug-in!">RealPlayer plug-in!</a>
To view the video, you need the <a href="http://www.real.com/freeplayer/?rppr=rnwk" title="RealPlayer">RealPlayer</a>

L’evento “Buon compleanno UE” è stato concepito dall’Associazione delle guide alpine  della Lombardia ed è sponsorizzato dalla Commissione europea. L’evento è stato organizzato dagli abitanti delle Alpi, una regione che è stata teatro di guerre, tumulti e conflitti nel passato, ma che adesso incarna l’ideale di pace, raggiunto nel corso dei 50 anni di unità europea.

Il 18 aprile, il vice Presidente della Commissione, Franco Frattini, ha presentato  le guide alpine della Lombardia  con le 50 bandiere da spiegare in cima alle Alpi e alle montagne italiane il 9 maggio, il giorno della festa d’Europa.  Frattini ha assistito alla cerimonia mediante una videoconferenza dall’edificio della Commissione a Bruxelles.

Qui di seguito citiamo soltanto alcune  delle montagne più alte.

In Francia:  il Dome de Neige des Ecrins nelle Alpi del Delfinato, 4015 m; il Grand Flambeaux, 3556 m e l’Aiguille nell'Argentiera, 3901 m, che fanno parte delle Alpi Graie.

In Austria: il Gross Venediger, 3674 m e Gross Glockner, 3798 m, che si trovano negli Alti Tauri.  

A cavallo tra la Francia e l’Italia si trova il Monte Bianco, 4808 m.

In Italia, si annoverano: il  Gran Paradiso, 4061 m; il Resegone, 1874 m; l’Adamello, 1581 m; la Marmolada di Rocca, 3342 m. ed altresì l’Etna, 3323 m, il Vesuvio, 1281 m, e il Monte Vettore, 2476 m, negli Appennini.

Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina