Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci
Festeggiamo l’Europa! - 50° anniversario del Trattato di RomaSaltare la barra di selezione della lingua (tasto scorciatoia=2) 01/02/2008
EUROPA > 50° anniversario > Notizie e Media > Articolo

Vertice della gioventù di Roma: il via a Bruxelles con una riunione preliminare

Vertice della gioventù di Roma: il via a Bruxelles con una riunione preliminare

18/01/07 > 20/01/07

Il 24 e 25 marzo 2007 Roma ospiterà il primo Vertice della gioventù dell’UE. In vista di questo evento, dal 18 al 20 gennaio 2007 si terrà a Bruxelles una riunione preliminare per avviare il dibattito e la consultazione. I rappresentanti nazionali che parteciperanno alla riunione avranno il compito di elaborare un documento che possa servire da base per la discussione.

Il 50° anniversario del Trattato di Roma è senza dubbio un’opportunità per riflettere sugli ultimi 50 anni della cooperazione europea, ma anche un’occasione per guardare al futuro dell’UE. In questa prospettiva, la Commissione europea e il Parlamento europeo, in stretta collaborazione con il Forum europeo della gioventù, stanno organizzando il primo Vertice della gioventù dell'UE, che si terrà a Roma il 24 e 25 marzo 2007 e sarà dedicato al tema “La tua Europa - Il tuo futuro”. All’evento parteciperanno 200 giovani di tutti i paesi dell’UE, con formazioni e percorsi diversi, per discutere dell’Unione europea che vorrebbero per i prossimi 50 anni. Il Vertice della gioventù si svolgerà parallelamente al Consiglio europeo di Berlino, nel quale i capi di Stato e di governo adotteranno una dichiarazione politica per illustrare i valori e le ambizioni dell’Unione europea.

I giovani avranno la possibilità di collegarsi con Berlino e trasmettere ai leader europei i loro messaggi sul futuro dell’Europa.

In previsione del Vertice della gioventù, dal 18 al 20 gennaio 2007 si terrà a Bruxelles una riunione preliminare per avviare il dibattito e un processo di consultazione. Alla riunione, coordinata dal Forum europeo della gioventù, prenderanno parte i rappresentanti dei consigli nazionali della gioventù. I lavori, che dovranno condurre all’elaborazione di un documento di riflessione, verteranno sui sei temi seguenti: il futuro del Trattato dell’UE, il modello socioeconomico europeo, lo sviluppo sostenibile, il ruolo dell’UE in un mondo globalizzato, la democrazia e la società civile, i giovani e l’istruzione.

Programma pdf - 268 KB [268 KB] English (en)

I lavori preparatori proseguiranno quindi in tutti gli Stati membri con dibattiti a livello nazionale, regionale e locale che vedranno la partecipazione dei consigli della gioventù, delle rappresentanze della Commissione europea, degli uffici di informazione del Parlamento europeo e delle agenzie nazionali.

I risultati delle discussioni nazionali e della riunione preliminare saranno presentati a Roma il 24 e 25 marzo 2007. In questa occasione i giovani trasmetteranno ai leader dell’UE riuniti a Berlino i loro messaggi sul futuro dell’Europa.

Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina