Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci
Festeggiamo l’Europa! - 50° anniversario del Trattato di RomaSaltare la barra di selezione della lingua (tasto scorciatoia=2) 01/02/2008
EUROPA > 50° anniversario > Notizie e Media > Articolo

"Nous nous sommes tant haïs", ovvero "Ci eravamo tanto odiati", film storico sulla riconciliazione franco-tedesca.

"Nous nous sommes tant haïs", ovvero "Ci eravamo tanto odiati", film storico sulla riconciliazione franco-tedesca.

23/02/07

"Ci eravamo tanto odiati" è il titolo di una fiction storica, prodotta da Dominique Antoine con il contributo finanziario dell'Unione europea di radiotelevisione e il sostegno della Rappresentanza della Commissione europea in Francia, che sarà diffusa nelle prossime settimane su varie reti televisive belghe e francesi.

Fin dall'inizio la Rappresentanza ha appoggiato la realizzazione di questo film per la televisione, che acquista un significato particolare alla vigilia di un anniversario importante per l'Europa. Nel quadro dei festeggiamenti del cinquantenario della fondazione dell'Unione europea, la Rappresentanza ha tenuto ad apportare al progetto un sostegno finanziario.

Le immagini d'archivio che si vedono nel film sono state reperite con il concorso della Commissione europea, che le ha fatte colorare. Il ricorso a filmati d'archivio è particolarmente interessante, poiché conferisce credibilità storica alla fiction, che rievoca le prime ore della costruzione europea.

L'azione si svolge tra il 9 maggio 1950, giorno della dichiarazione di Robert Schuman, e il 10 agosto 1952, data della nomina di Jean Monnet alla presidenza dell'Alta autorità della Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA), ma anche del matrimonio di Marie e Jürgen, una giovane coppia franco-tedesca.

Il film riesce a trovare un buon equilibrio tra i personaggi storici (Jean Monnet, Robert Schuman, Konrad Adenauer ecc.) e i protagonisti del film (Marie, Jürgen, le loro famiglie, i loro amici). Gli eventi storici e gli avvenimenti privati si fanno costantemente eco, mostrando in parallelo le difficoltà dei politici e dei normali cittadini a superare gli ostacoli e le resistenze alla riconciliazione.

Gli spettatori scoprono come è nata l'Europa e quanto gli uomini e le donne delle due rive del Reno abbiano dovuto lottare per rendere possibile quella che è oggi finalmente un'Europa "ritrovata", libera e pacifica.

Cinquant'anni fa nasceva l'Europa. "Ci eravamo tanto odiati" è un appuntamento con la vostra storia!

Filmato - "Ci eravamo tanto odiati" (3'47")

M5/Europe Images International :
Lagardère Active – 1 Rond Point Victor Hugo - 92137 ISSY LES MOULINEAUX
Tél : 01 55 95 58 00

Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina