Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci
Festeggiamo l’Europa! - 50° anniversario del Trattato di RomaSaltare la barra di selezione della lingua (tasto scorciatoia=2) 01/02/2008
EUROPA > 50° anniversario > Notizie e Media > Articolo

Questa è l’Europa che vogliamo!

Questa è l’Europa che vogliamo!
I rappresentanti dell’UE ricevono la Dichiarazione della gioventù di Roma

26/03/07

“Ascoltate quello che abbiamo da dirvi, chiedeteci di che cosa abbiamo bisogno e agite!” è stato il verdetto dei giovani europei al termine del primo Vertice della gioventù dell’UE.

Indirizzata ai leader dell’UE, la Dichiarazione della gioventù di Roma pdf - 78 KB [78 KB] English (en) , adottata domenica 25 marzo da più di 200 giovani delegati dei 27 Stati membri dell’UE, è più che una semplice visione dell’Europa di domani e sottopone proposte concrete ai leader dell’UE riuniti lo stesso giorno in Germania per adottare la Dichiarazione di Berlino pdf - 63 KB [63 KB] български (bg) čeština (cs) dansk (da) Deutsch (de) eesti keel (et) ελληνικά (el) English (en) español (es) français (fr) latviešu valoda (lv) lietuvių kalba (lt) magyar (hu) Malti (mt) Nederlands (nl) polski (pl) português (pt) română (ro) slovenčina (sk) slovenščina (sl) suomi (fi) svenska (sv) . La dichiarazione della gioventù sottolinea la necessità di un Trattato costituzionale europeo e invita l’UE ad assumere un ruolo guida nel mondo globalizzato. In particolare, il documento richiama l’attenzione sulle questioni che rivestono oggi maggiore importanza per i giovani europei: lo sviluppo sostenibile, l’istruzione per tutti, una società prospera e al tempo stesso giusta e un maggiore spazio per la partecipazione dei giovani alla vita democratica dell'Unione europea.

Riuniti a Roma, nei luoghi storici che esattamente 50 anni fa hanno visto la nascita di quella che è diventata l’Unione europea, i giovani delegati hanno lavorato più di due giorni per sintetizzare un mese di intense attività e adottare la dichiarazione che è stata quindi presentata alle istituzioni dell’UE e discussa durante una speciale tavola rotonda.

Il Vertice della gioventù è stato aperto ufficialmente dalla vicepresidente della Commissione Margot Wallström, che ha incoraggiato i partecipanti ad approfittare pienamente dell’occasione. “Abbiamo intenzione di ascoltarvi. Diteci qual è la vostra visione del futuro dell’Europa.”

Per Bettina Schwarzmayr, presidente del Forum europeo della gioventù, il 50° anniversario segna l’inizio di un nuovo capitolo nella storia dell'UE. La dichiarazione è il segno che le nuove generazioni sono pronte e disposte a condividere la responsabilità di dar forma all‘Europa di domani.

Per scoprire cosa è successo al Vertice della gioventù, guardate la registrazione della sessione conclusiva.

Videointerviste

I giovani hanno anche avuto la possibilità di porre domande ai rappresentanti politici:

"Unita nella diversità" è il motto dell’UE; che cosa significa questo per voi? Che cosa vi aspettate dall’UE in futuro? Quali sono le principali sfide che l’UE si troverà ad affrontare nei prossimi anni? Quali sono stati i principali successi e insuccessi dell’UE nei suoi primi 50 anni? Riuscireste ad immaginare oggi l’Europa senza l’UE?

Guardate i video con le risposte:

Durante il fine settimana di festeggiamenti per il 50° anniversario dell'Europa, ai cittadini e visitatori di Roma è stato chiesto cosa pensano dell'UE. Per le loro risposte, cliccare qui 4'53"

Video: gentile concessione di EuropocketTV, televisione europea on-line. (Servizi di Miriam e Martina)

Discorsi di apertura:

  • Margot Wallström, vicepresidente della Commissione
  • Ursula von der Leyen, ministro tedesco della Gioventù pdf - 21 KB [21 KB] Deutsch (de)
  • Alejo Vidal-Quadras, vicepresidente del Parlamento europeo pdf - 33 KB [33 KB] English (en)
  • Ján Figel', commissario europeo per la Gioventù pdf - 18 KB [18 KB] English (en)
  • Bettina Schwarzmayr, presidente del Forum europeo della gioventù pdf - 42 KB [42 KB] English (en)
  • Ágnes Heller, professore di filosofia e scienze politiche pdf - 78 KB [78 KB] English (en)

 

 

Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina