Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci
Festeggiamo l’Europa! - 50° anniversario del Trattato di RomaSaltare la barra di selezione della lingua (tasto scorciatoia=2) 01/02/2008
EUROPA > 50° anniversario > Notizie e Media > Articolo

Un maggio in festa!

Un maggio in festa!

27/04/07

Quest'anno i festeggiamenti per il 9 maggio, Giornata dell'Europa, si allargheranno a tutto il mese andando a combaciare con quelli per il 50° anniversario.

Le iniziative organizzate a Cipro English e in Lituania English nel mese di maggio intendono porre in evidenza la ricchezza della cultura europea.

A Cipro la "Fiera dell'Europa" esaminerà come massimizzare le potenzialità del continente, mentre in Lituania una manifestazione analoga, organizzata per celebrare il terzo anno di adesione all'UE, includerà mostre d'arte, eventi culturali e prelibatezze culinarie.

In Ungheria English (en) magyar (hu) e Germania English l'accento verrà posto sulla nostra identità europea e su come l'UE influisce sulla vita quotidiana di tutti noi. In entrambi i paesi cinquanta diverse località ospiteranno dibattiti pubblici e richiameranno un migliaio di persone per discutere di cosa significa essere europei.

Dopo aver visitato i corridoi del potere europeo, un gruppo di giovani fotografi ha allestito una mostra di 60 immagini che raffigurano gli edifici del Parlamento europeo di Strasburgo, Lussemburgo e Bruxelles. La sede di Bruxelles del PE ospiterà la mostra dal 5 al 16 maggio, mentre dal 21 al 24 maggio le immagini verranno esposte a Strasburgo.

La partecipazione della Slovenia English ai festeggiamenti è un po' più dinamica: oltre 20 000 studenti delle scuole superiori organizzeranno la più lunga quadriglia dell'anno cercando di entrare nel Guinness dei primati.

Privilegiando l'aspetto ambientale, la Lettonia latviešu valoda partecipa alla "Green wave", un'iniziativa che prevede la piantagione di alberi per promuovere un'Europa sostenibile.

Vi tenta una passeggiata panoramica English (en) français (fr) nella città di Lussemburgo? L'itinerario comprendete la casa natale di Robert Schuman e altri importanti luoghi storici del processo di integrazione europea.

Una serie di manifestazioni hanno luogo anche al di fuori dell'UE come, ad esempio, in Ucraina Deutsch (de) English (en) français (fr) , dove sono state organizzate una serie di giornate informative con giochi per bambini, quiz e gare di disegno sull'Europa.

Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina