Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci
Festeggiamo l’Europa! - 50° anniversario del Trattato di RomaSaltare la barra di selezione della lingua (tasto scorciatoia=2) 01/02/2008
EUROPA > 50° anniversario > Notizie e Media > Articolo

La Giornata dell’Europa in vetta

La Giornata dell’Europa in vetta
Due guide alpine issano la bandiera europea su una vetta montuosa.

15/05/07

Dalle spettacolari incursioni sulle vette montuose al talento dei registi europei: sotto i riflettori il patrimonio, gli artisti e i successi dell'Europa per celebrarne la diversità culturale.

Alle 10.30 in punto del 9 maggio, 50 guide alpine hanno issato la bandiera europea su 50 vette di tutta Italia: dalle Alpi ai vulcani Vesuvio ed Etna, lo sventolio della bandiera europea ha celebrato il 50° anniversario dei Trattati di Roma. L’audace scalata è stata organizzata dalle Guide alpine della Lombardia sia per fornire un’ulteriore testimonianza del contributo dell’UE alla pace in Europa in occasione del 50° anniversario, sia per celebrare lo splendore delle montagne e delle zone europee di straordinaria bellezza naturale.

Anche gli austriaci hanno festeggiato in modo spettacolare la Giornata dell’Europa a Vienna, con un gigantesco letto di fiori nel parco cittadino “Blumengärten Hirschstetten”: delle dimensioni di 30m x 25m, il letto di fiori raffigura la mappa dell’Europa e utilizza colori diversi per indicare le varie fasi di adesione dei paesi e originali sfumature per designare ciascuno Stato.

27 paesi, 27 film, 4 città, 432 proiezioni: sommate il tutto e avrete  Eurocine27English (en)Français (fr)Nederlands (nl) ! In onore dei talenti cinematografici europei, durante la Giornata dell’Europa sono stati proiettati 27 film inediti, uno per Stato membro, a Roma, Parigi, Madrid e Bruxelles. Per gli appassionati di cinema, la giornata ideale per un’immersione totale nella diversità culturale europea!

Il Parlamento europeo di Bruxelles è stato teatro di un evento dedicato al patrimonio scientifico, intellettuale e culturale dell’Europa. Per la Giornata dell’Europa si è infatti tenuta una seduta solenne speciale che ha visto la partecipazione di 13 Premi Nobel europei, tra cui l’ex presidente polacco Lech Wałęsa ed il fisico Carlo Rubbia, che sono stati invitati a prendere la parola sulle conquiste passate, presenti e future dell’UE.

Bruxelles ha dato inizio ai festeggiamenti il 5 maggio con l’annuale Giornata “Porte aperte” alle istituzioni europee. Sono stati oltre 70 000 i visitatori, tra cui la regina Paola del Belgio, a varcare la soglia degli edifici delle istituzioni per dare un’occhiata all’interno e farsi un’idea di come si svolge quotidianamente il lavoro dei funzionari europei.

"Giornata dell’Europa" – Bandiere europee sulle Alpi (video) 2'29"

Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina