Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci
Festeggiamo l’Europa! - 50° anniversario del Trattato di RomaSaltare la barra di selezione della lingua (tasto scorciatoia=2) 01/02/2008
EUROPA > 50° anniversario > Notizie e Media > Articolo

Le scuole festeggiano l’Europa in occasione del 50° anniversario

Le scuole festeggiano l’Europa in occasione del 50° anniversario
Un nuovo look per l’Europa

20/07/07

L’iniziativa “Primavera dell’Europa” riunisce studenti di migliaia di scuole europee che imparano a conoscere meglio l'Unione europea ed esprimono i loro desideri per il futuro.

Sulla scia del successo delle tre precedenti edizioni, alla Primavera dell’Europa 2007, una serie di eventi che si sono svolti dal 26 marzo al 30 giugno, hanno partecipato 4 822 istituti scolastici europei.

Concepita appositamente per gli studenti, questa iniziativa europea intende ampliare le loro conoscenze sull’Unione europea attraverso attività educative e dibattiti con esponenti politici europei.

Tema dell’iniziativa 2007 è stato il 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma. Il sito ufficiale Primavera dell'Europa 2007ha reso disponibili molteplici risorse per aiutare gli insegnanti a preparare le lezioni sui 50 anni dell’Europa e sulla storia dell'UE, offrendo inoltre consigli alle scuole su come organizzare la propria giornata di Primavera dell'Europa.

Gli studenti partecipanti hanno dato libero sfogo alla loro creatività: dibattiti, festival, mostre… Per festeggiare il 50° anniversario si sono svolti eventi di ogni tipo. Quest’anno, per motivare ancora di più gli studenti, sono stati organizzati due concorsi: le scuole primarie sono state invitate a disegnare un francobollo celebrativo del 50° anniversario, mentre le scuole secondarie hanno realizzato un poster sulla democrazia.

Nell’intento di avvicinare maggiormente l’Unione europea ai giovani, le scuole hanno tenuto dibattiti sia dal vivo che virtuali con figure di primo piano della politica europea. Circa 80 personalità (europarlamentari, commissari ed esponenti di altre istituzioni comunitarie) hanno incontrato gli studenti nelle scuole. Presso 86 istituti scolastici di 23 paesi è stato possibile organizzare sessioni di dialogo on-line con altre figure del panorama europeo, durante le quali sono state poste domande, tra l’altro, sul ruolo delle istituzioni dell’UE e sui principali successi conseguiti in questi 50 anni.

Come le scuole hanno festeggiato la Primavera dell’Europa

Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina