Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci
Festeggiamo l’Europa! - 50° anniversario del Trattato di RomaSaltare la barra di selezione della lingua (tasto scorciatoia=2) 01/02/2008
EUROPA > 50° anniversario > Di portata europea
Di portata europeaNei singoli paesi dell’UENel mondoCalendarioTipi di eventi

50 anni insieme nella diversità

Portiamo il 50° anniversario dell'Europa nelle scuole

Giovani
Date: 03/09/07 > 31/12/07
Paese: Tutti i paesi dell’UE
Organizzatore: European Schoolnet e il Museo dell’Europa
Maggiori informazioni: http://www.50years.eun.org/
50 anni insieme nella diversità

European Schoolnet e il Museo dell’Europa invitano gruppi di studenti di età compresa tra i 14 a i 20 anni a partecipare ad un concorso e a far prova di spirito di gruppo per esprimere le loro idee e riflessioni sui prossimi 50 anni dell'Unione europea, con uno sguardo anche a quanto è stato realizzato a partire dal 1957.

Il concorso ha l'obiettivo di migliorare e promuovere l'educazione alla cittadinanza europea nelle scuole, nell'anno in cui l'Europa festeggia il suo 50° anniversario.

Il concorso si rivolge a gruppi di studenti che frequentano scuole o organizzazioni che aderiscono ad attività extracurriculari nei 27 paesi membri dell'Unione europea. I gruppi di studenti sono invitati ad inviare opere che siano il risultato di attività di classe e che siano state realizzate mediante un approccio interdisciplinare (che coinvolga cioè più materie scolastiche). Ogni gruppo deve essere coordinato da due insegnanti.

Il tema del concorso è “50 anni insieme nella diversità”. Le opere in concorso devono essere costituite da un saggio e da una composizione visiva. Il saggio deve rispondere alle domande: “Secondo voi quali sono le maggiori sfide che l'Unione europea dovrà affrontare nei prossimi 50 anni? Come possono essere affrontate?” La composizione visiva deve incentrarsi sul tema “L'Europa nella nostra vita quotidiana”.

In palio c’è un viaggio a Bruxelles, per visitare il Museo dell’Europa, nel marzo 2008. Le squadre vincenti saranno 27, una per ogni paese dell’UE. Ciascuna squadra sarà accompagnata dai due insegnanti che hanno coordinato i lavori.

Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina