Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci
Festeggiamo l’Europa! - 50° anniversario del Trattato di RomaSaltare la barra di selezione della lingua (tasto scorciatoia=2) 01/02/2008
EUROPA > 50° anniversario > Nei singoli paesi dell’UE > Italia
Di portata europeaNei singoli paesi dell’UENel mondoCalendarioTipi di eventi

Essere europei oggi

Il percorso di un’identità tra passato e futuro

Conferenza
Date: 09/02/07 > 10/02/07
Luogo: Camera dei deputati, sala della Lupa - Roma
Paese: Italia
Partecipanti: Illustri personalità italiane ed internazionali: Fausto Bertinotti, Pier Ferdinando Casini, Hans-Dietrich Genscher, Giuliano Amato , José María Aznar, Giulio Andreotti, Mario Soares, Emilio Colombo, Angelo Panebianco, Anthony Giddens, Simone Veil , Gianfranco Fini, Enrique Barón Crespo, Mario Monti, Wolfgang Schäuble, Giulio Tremonti, Massimo D’Alema
Organizzatore: Fondazione della Camera dei deputati
Maggiori informazioni: http://fondazione.camera.it. Il Convegno è aperto a tutti coloro che daranno la loro adesione, anche per via telefonica, alla Segreteria della Fondazione (tel. +39 06 6760 6765).
Essere europei oggi

Il Convegno si articola in due giornate di dibattito. 9 febbraio, ore 15: “Il bilancio di un cinquantennio e il percorso di un’identità”; 10 febbraio, ore 9.30: “Le sfide del futuro e le prospettive dell’identità europea”.

Il Convegno intende ripercorrere i successi dell’integrazione europea e aprire una riflessione sul futuro, con particolare riferimento ai diritti dei cittadini ed ai modelli di sviluppo economico e sociale.

Nel corso dei due incontri sarà affrontata la questione attuale dell’identità europea, anche in rapporto ai propri confini, cercando di rispondere alla domanda: “cosa significa essere europei oggi?” e soffermandosi sui temi più critici per il futuro dell’Unione: Trattato costituzionale, processo di allargamento, problema turco e rapporti con il mondo islamico, immigrazione, politica estera e di sicurezza.

Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina