Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci
Festeggiamo l’Europa! - 50° anniversario del Trattato di RomaSaltare la barra di selezione della lingua (tasto scorciatoia=2) 01/02/2008
EUROPA > 50° anniversario > Nei singoli paesi dell’UE > Italia
Di portata europeaNei singoli paesi dell’UENel mondoCalendarioTipi di eventi

The Phoenix, Freedom and Liberations: International Campus

Campus giovanile sull'educazione alla cittadinanza europea

Giovani
Date: 22/03/07 > 27/03/07
Luogo: Torino (TO), Settimo Torinese (TO)
Paese: Italy
Partecipanti: Ministro alle Politiche Sociali della Repubblica Italiana Paolo Ferrero, Sindaco di Torino Sergio Chiamparino, Presidenza della Regione piemonte, presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta, Procuratore generale di Torino Giancarlo Caselli, Don Luigi Ciotti presidente di Libera Nazionale.
Organizzatore: Terra del Fuoco è un'associazione di promozione sociale in ambito culturale. Il progetto “La Fenice” è sostenuto dalla Commissione Europea (budget line 54/05), dalla Regione Piemonte, dalle Province di Torino e Lecce, dalla Città di Torino, e da oltre 30 Comuni piemontesi. I partner del progetto sono associazioni, organizzazioni giovanili, scuole, università e amministrazioni locali di 17 Paesi.
Maggiori informazioni: www.terradelfuoco.org, www.europeanphoenix.org
The Phoenix, Freedom and Liberations: International Campus

Il progetto "La Fenice - Libertà e Liberazioni" è un'iniziativa centrata sulla costruzione di cittadinanza attiva Europea. Giovani provenienti da 17 Paesi Europei stanno seguendo un percorso educativo collettivo per costruire insieme il loro ideale di Europa. Il Campus è la terza fase del progetto. 400 giovani da tutta Europa si incontrano a Torino a fine marzo per passare una settimana insieme. In questi giorni, terranno workshop e gruppi di discussione.

Le giornate di lavoro durante il Campus sono organizzate in sessioni di sei workshop, e ogni workshop riguarda un tema. Ogni partecipante ha l'opportunità di preparare un workshop e di partecipare in prima persona ad altri tre.  L'obiettivo della discussione è, oltre a condividere i punti di vista di tutti, identificare alcune questioni che i partecipanti considerano particolarmente importanti per la definizione della "nostra Europa ideale". Le questioni saranno immediatamente trasformate in domande a risposta multipla che saranno pubblicate in una sezione dedicata del sito della Fenice. Al termine della sessione di workshop, sarà aperta una sessione di voto. A tutti i partecipanti è richiesto di compilare questi questionari online. I risultati del voto saranno immediatamente pubblicati sul sito stesso.

I lavori saranno sospesi tra il 24 e il 25 per permettere ai partecipanti di recarsi a Roma e qui partecipare alle celebrazioni del 50° anniversario del Trattato di Roma e alla commemorazione della strage delle Fosse Ardeatine.

Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina