Avviso legale | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci
Festeggiamo l’Europa! - 50° anniversario del Trattato di RomaSaltare la barra di selezione della lingua (tasto scorciatoia=2)
EUROPA > 50° anniversario > Logo dell’anniversario

Come è stato selezionato il logo?

Il logo vincente è stato selezionato nell'ambito di un concorso bandito dall'UE per la celebrazione del 50° anniversario del Trattato di Roma.

Seguono informazioni su:

 

Il concorso

Con il motto “Buon compleanno UE”, il 6 luglio 2006 l'UE ha bandito un concorso per un logo da usare come simbolo ufficiale per il cinquantenario del Trattato di Roma.

Il concorso è stato organizzato dalla Commissione, dal Parlamento europeo, dal Consiglio, dal Comitato economico e sociale europeo e dal Comitato delle regioni.

Il concorso era aperto a tutti gli studenti di scuole d’arte, disegno grafico, design della comunicazione, comunicazione visiva, design per i media o discipline correlate, dei 27 Stati membri, nonché designer professionisti laureatisi presso un’università o un istituto universitario nel 2006. L’obiettivo era quello di creare un logo, eventualmente accompagnato da uno slogan, sull’integrazione europea. Il logo doveva riferirsi al 50° anniversario del Trattato di Roma e riflettere i risultati conseguiti dall’UE - come la pace e la prosperità – nonché il suo futuro, cioè l'Europa che le giovani generazioni auspicano per quelle future.

Conclusosi il 30 settembre 2006, il concorso ha richiamato un numero incredibilmente elevato di partecipanti, 1 701, di tutti gli Stati membri.

La selezione dei logo vincenti è avvenuta in due fasi.

Nella prima, una giuria composta da 11 esperti di arte e design di fama mondiale ha preso visione delle 1.701 opere pervenute, scegliendo le dieci proposte più convincenti.

I tre logo migliori sono poi stati selezionati da una giuria finale, composta da Hans Brunmayr, responsabile della direzione generale "Stampa, comunicazione e protocollo" del Consiglio, Jillian van Turnhout, vicepresidente del gruppo "Attività diverse" del Comitato economico e sociale europeo e Claude Du Granrut, membro del Comitato delle regioni e consigliere della Regione Picardia in Francia. La giuria era copresieduta dalla vicepresidente della Commissione Margot Wallström e dal vicepresidente del Parlamento europeo Alejo Vidal-Quadras.

Le decisioni della giuria sono state comunicate nel corso della cerimonia di premiazione, tenutasi il 17 ottobre 2006 a Bruxelles, alla quale sono stati invitati i dieci finalisti.

Vincitore del concorso è stato proclamato Szymon Skrzypczak, uno studente dell'Accademia delle belle arti di Poznan (Polonia), che ha ricevuto un premio di 6.000 euro, mentre il danese Tore Rosbo e la svedese Jenny Lundgren si sono classificati al secondo e al terzo posto, aggiudicandosi rispettivamente 4 000 e 2 000 euro. Agli autori dei tre logo migliori è stato inoltre consegnato un trofeo, mentre tutti i 10 finalisti hanno ottenuto un diploma.

I vincitori

Skrzypczak, Szymon (Polonia): “Tögethér” (Insieme) – 1° posto

“Tögethér” (Insieme)

In linea con il piano D (democrazia, dibattito, dialogo), il logo del 50° anniversario dell'UE interpreta graficamente la voce di tutti i cittadini europei, in particolare delle nuove generazioni, che sono alla ricerca della pace, della stabilità e della prosperità, senza per questo voler rinunciare ai loro diritti all'individualità e alla diversità. La parola “Together" (insieme) esprime in maniera semplice ed immediata quello che l'idea di Europa da sempre racchiude: non soltanto l'aspetto politico, economico, o geografico, ma soprattutto collaborazione e solidarietà.

Le varie lettere, scritte con caratteri tipografici diversi, esprimono la diversità della storia e della cultura europee e sono tenute "insieme" dal significato stesso della parola. L'aspetto ironico, che trae ispirazione dai marchi e dalle pubblicità aziendali, ben si addice ad un evento unico ed eccezionale, quale la celebrazione del cinquantenario. La riga sottostante, "SINCE 1957" (dal 1957), richiama ulteriormente questo aspetto ironico e costituisce un elemento essenziale che rimanda al Trattato di Roma.

Szymon Skrzypczak, nato il 3 ottobre 1983, studia attualmente presso l'Accademia delle belle arti di Poznan. Si sta specializzando in disegno grafico e illustrazione. Oltre agli studi, tra le sua attività preferite figurano la pittura, la scultura, il design, la musica e lo sport.

Rosbo, Tore (Danimarca): “Crossing Cultures” (Incrocio di culture) – 2° posto

“Crossing Cultures” (Incrocio di culture)

Questa seconda proposta si fonda su due concetti principali. L'autore è partito dal semplice uso dell'acronimo inglese “EU 50”, che di per sé costituisce un modo conciso per esprimere l'idea di anniversario - comune alla tradizione filatelica e, più in generale, a tutto il design grafico funzionale. Ma a questo concetto piuttosto astratto, ha voluto aggiungere i tratti colorati che si intersecano con la sovrapposizione dei due gruppi di lettere e numeri. Il risultato finale è una composizione equilibrata ed elegante, in cui la molteplicità dei colori che compongono l'acronimo danno un'idea di Europa come confluenza di diversi interessi e culture.

Lundgren, Jenny (Svezia): “Community of languages” (Comunità di lingue) – 3° posto

“Community of languages” (Comunità di lingue)

Anche il terzo progetto costituisce una sintesi grafica dell'ideale di un'Europa come istituzione capace di valorizzare ogni singolo individuo. Un importante elemento di questo caleidoscopio di entità culturali e storiche è rappresentato dalle diverse lingue. Su una griglia neutra di colore grigio, costituita dalle lettere delle parole “EUROPEAN UNION”, l'autrice ha posizionato un insieme di segni diacritici colorati ed eseguiti a mano che rappresentano la coesistenza delle diverse culture all'interno dell'Unione europea. Usati in questo modo, i segni diacritici perdono la loro funzione originale, diventando una parte colorata della composizione grafica e una componente simbolica del logo.

Immagini e filmati della cerimonia

La cerimonia di premiazione si è svolta il 17 ottobre 2006 a Bruxelles. I premi sono stati consegnati dalla vicepresidente della Commissione europea Margot Wallström e dal vicepresidente del Parlamento europeo Alejo Vidal-Quadras, che avevano anche copresieduto la giuria finale. Alla cerimonia hanno preso parte i dieci finalisti prescelti, giornalisti di varie testate europee e rappresentanti delle istituzioni UE.

Immagini della cerimonia

Filmato della cerimonia (versione integrale) 37'14"

Filmato della cerimonia (versione ridotta) 02'36"

Avviso legale | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina