Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci
Festeggiamo l’Europa! - 50° anniversario del Trattato di RomaSaltare la barra di selezione della lingua (tasto scorciatoia=2) 01/02/2008
EUROPA > 50° anniversario > Di portata europea
Di portata europeaNei singoli paesi dell’UENel mondoCalendarioTipi di eventi

Le regioni europee festeggiano i 50 anni dell’UE!

Altro
Date: 22/03/07 > 23/03/07
Luogo: Auditorium Conciliazione, Roma
Paese: Italia
Partecipanti: rappresentanti degli enti locali e regionali di tutta l’UE
Organizzatore: Comitato delle regioni e Regione Lazio
Maggiori informazioni: http://www.cor.europa.eu/it/activities/rome.htm
Dichiarazione per l'europa del comitato delle regioni
Le regioni europee festeggiano i 50 anni dell’UE!

Per celebrare il 50° anniversario del Trattato di Roma, il Comitato delle Regioni terrà la sua 69a sessione plenaria a Roma, il 22 e 23 marzo 2007.

To view the video, you need the <a href="http://www.real.com/freeplayer/?rppr=rnwk" title="RealPlayer plug-in!">RealPlayer plug-in!</a>
To view the video, you need the <a href="http://www.real.com/freeplayer/?rppr=rnwk" title="RealPlayer">RealPlayer</a>

L’assemblea si riunirà nel prestigioso Auditorium Conciliazione, dove si svolgerà anche una cerimonia solenne. L’iniziativa è stata promossa dalla Regione Lazio e sarà un’occasione importante per richiamare l’attenzione sulla realtà e sulla ricchezza della dimensione regionale o territoriale del progetto europeo.

Nel corso della cerimonia sarà adottata una “Dichiarazione delle città e delle regioni per l'Europa”, un documento politico che identificherà le priorità e gli obiettivi principali degli enti locali e regionali, nonché i mezzi necessari per realizzarli. La dichiarazione sarà trasmessa al Consiglio europeo informale, che riunirà a Berlino, il 25 marzo 2007, i capi di Stato e di governo dell’UE.

Alla cerimonia interverranno il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, altri esponenti politici italiani, nonché rappresentanti delle istituzioni europee e dei governi nazionali.  

Chi parteciperà all’evento?

All’evento parteciperanno i 344 membri del Comitato delle regioni, composto dai rappresentanti degli enti locali e regionali europei, nonché esponenti politici italiani e rappresentanti delle istituzioni europee e dei governi nazionali.

Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina